26 settembre 2005



LA DISCRIMINAZIONE DEL POPOLO ABORIGENO

Posto qua sotto l'intervista a padre Peter Murnane, il frate domenicano che ha pedalato per 2.700 km da Camberra fino a Uluru: la famosissima roccia monolitica che sovrasta il deserto australiano.
Un viaggio in segno di apertura e conciliazione nei confronti del popolo degli Aborigeni.
Perchè forse non tutti sanno che questo popolo indigeno dell' Australia ha subìto e continua tuttora a subire una serie di torti, violenze e discriminazioni da parte del governo pressato dalle potenti holding di allevatori e coltivatori.
Tanto per sapere.
Quella nei confronti degli aborigeni è una discriminazione storica e, sebbene poco conosciuta, drammatica. Nel 1998 la Commissione australiana per i diritti umani e le pari opportunità ha reso noto un rapporto sulla sottrazione forzata di decine di migliaia di bambini aborigeni alle loro famiglie, politica attuata fino dal 1970: in alcuni casi, secondo la Commissione, si è trattato di pratiche "genocide".
La cultura aborigena è la più antica tuttora vivente sul pianeta. Recenti datazioni dei nuovi scavi archeologici, utilizzando la termoluminescenza ed altre nuove tecniche, hanno spostato indietro nel tempo l'inizio della presenza degli aborigeni in Australia ad almeno 40.000 anni fa. Alcune prove indicherebbero addirittura date più vecchie di 60.000 anni.
Il carattere distintivo di questa cultura è ''l'essere tutt'uno con la natura''.
Rocce sporgenti, canyon, fiumi, cascate, isole, spiagge e tutto ciò che appartiene alla natura - come il sole, la luna, le stelle visibili e gli animali - possiedono storie di creazione e tra loro collegate. Per il costume aborigeno sono tutte sacre: l'ambiente è l'essenza del credo del popolo aborigeno.
Grazie a questo profondo rispetto per la natura, gli aborigeni hanno imparato a vivere in eccezionale armonia con una tra le terre più difficili e impervie del pianeta ed i suoi animali.
Le persone più ciniche, o forse semplicemente realiste potrebbero dire che questo accade in tutto il mondo: Cinesi contro Tibetani, Messicani contro il popolo del Chiapas e così via fino all'infinito.
Ma nel caso degli Aborigeni il discorso economico non sta in piedi. L'Australia è lo stato civile con la più bassa densità di abitanti del pianeta. E' più grande di tutta l'Europa avendo la stessa popolazione Italiana e considerando che più della metà vive tra Sydney, Melbourne e Camberra vuol dire che è praticamente uno stato/continente deserto!
60.000 anni di storia che missionari religiosi prima e grandi allevatori poi hanno tentato e tentano tuttora di cancellare.
Pochi individui capaci di macchiare uno tra gli stati culturalmente più aperti del pianeta che primeggia per la qualità della vita che offre ai suoi cittadini.
In nome di una totale ignoranza, condizione prima per un puro e sano odio nei confronti del diverso.