27 marzo 2006

Piccole conquiste

Basta scaricare sul proprio pc il programma VoipStunt per parlare gratis in tutto il mondo. Non solo come permette Skype, tra pc e pc, ma addirittura da pc a telefono fisso.
Ho provato dieci minuti fa e funziona davvero bene.
Da pc a pc la chiamata è totalmente gratuita.
Da pc a telefono fisso esistono 2 opportunità:
1. chiamate completamente gratuite della durata massima di un minuto
2. chiamate completamente gratuite della durata illimitata. Per usufruire di questa seconda opportunità basta pagare, o meglio, depositare 10 euro con una semplice postepay o carta di credito. Questi soldi non verrano mai scalati se non per chiamate in quei paesi dove il servizio è a pagamento (come in Libano) o per chiamate sui cellulari. (Ho provato pure questo. I 10 euro li addebitano all'istante e poi puoi iniziare a chiamare gratuitamente).

Tra i paesi gratis ci sono la totalità dell'Europa, gli USA, il Giappone, l'Australia, il sud America e mille altri.

Il sito da cu si può scaricare il programma è www.voipstunt.com
La pagina da cui si possono vedere gli stati raggiungibili è www.voipstunt.com/en/rates.html

Non so voi, ma a me la possibilità di chiamare gratis da una parte all'altra del mondo sembra davvero una conquista di libertà.
Non come pubblicizzano Tim e Vodafone.
Che invece di pagare milioni di euro per i buoni De Sica, Valentino Rossi e Adriana Lima senza dimenticare la mitica Megan... potrebbero applicare delle tariffe praticamente vicino allo zero.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

io uso ogni tanto Skypho (www.skypho.net)...permette di chiamare da pc a numeri fissi o cellulari a prezzi inferiori rispetto a Skype...però, da come dici, VoipStunt è ancora meglio!

Andrea (sdl) ha detto...

Riflessione del giorno :
Dato che tutti questi bei servizi utilizzano protocolli proprietari (tradotto significa che nessuno saprà mai, se non con molta fatica ed ingegno, come funzionerà la tecnologia sottostante, e quindi saremo incapace di replicarla in altro modo), cosa succederà se per caso uno di questi viene usato da tutto il mondo e poi inizia a farvi pagare le chiamate quanto vuole?

:)

a parte questo sono una gran bella cosa.

Andrea (sdl)

bianKaneve ha detto...

in risposta ad andrea (sdl):
semplice! si passerà a qualcun altro che offre lo stesso servizio!!!
"morto" napster, è scoppiata la rivoluzione dello sharing: la storia insegna che certe "mosse" fanno solo danni a chi, con esse, cerca invece di porre rimedi... ;)

riccardo ha detto...

chiederò ad un mio amico esperto, ma a quanto pare la tecnologia e il protocollo utilizzati sono semplici ed elementari. Ne aveva parlato dettagliatamente anche Beppe Grillo.
Comunque appena ne so di più lo scrivo. Comunque è davvero un delirio. Ieri ho chiamato in Australia e ho parlato quasi mezz'ora.

marshall ha detto...

E' una bella notizia per chi fà telefonate internazionali.
Chi telefona solo in Italia, con le tariffe agevolate Telecom, può cavarsela con poco.

Andrea (sdl) ha detto...

@biancaneve : non è facile far si che tutta la popolazione mondiale si muova univocamente rispetto alla tua scelta.
Morto napster c'è stata una discreta frammentazione iniziale del filesharing, poi ricongiuntosi in alcuni punti, ma mai veramente. Il punto è che purtroppo non è detto che vada sempre così. C'è chi sarebbe disposto a pagare, chi ha opinioni diverse. E se tra quelle persone,c i sono i tuoi amici, rimani semplicemente fregata.

@riccardo : La struttura del protocollo credo sia similare al protocollo SIP, purtroppo però non è resa pubblica nè la struttura stessa, ne le strategie di comunicazione, rendendo pertanto impossibile (e lo si vede) usare il protocollo di voipstunt su altri programmi (che, a loro volta, usano altri protocolli similari, frammentando la condizione)

Un mio amico mi faceva presente che c'è un altro servizio che ti fa pagare 1 centesimo al minuto per la chiamata.

Andrea (sdl)

Anonimo ha detto...

Best regards from NY! » » »

Anonimo ha detto...

I wish not concur on it. I think warm-hearted post. Especially the designation attracted me to review the intact story.