11 marzo 2006

Chi c'ha voglia e chi se ne fotte

Ma allora non è vero che i g****** sono tutti morti.
Almeno i cugini transalpini hanno ancora voglia di lottare per i propri diritti.
E non vivono solo per mettersi la coscienza a posto.

Le forze anti-sommossa hanno fatto irruzione all'interno della Sorbona costringendo gli studenti che la occupavano a desistere dal proseguire nella protesta.
In poco meno di dieci minuti la polizia ha sgomberato i 400 studenti che avevano occupato l'università parigina per protestare contro la nuova legislazione del lavoro. Per costringere gli studenti che si erano asserragliati all'interno a guadagnare l'uscita, le forze dell'ordine sono state costrette ad utilizzare dei lacrimogeni. L'irruzione ha creato forte panico anche perché alcuni studenti hanno tentato di resistere.
La Sorbona, simbolo dell'università francese e del maggio del '68, e' diventata il simbolo dell'opposizione degli studenti alla legislazione sul lavoro.
Al centro della protesta di sindacati e studenti il "Contratto di primo impiego" sostenuta con determinazione dal primo ministro Dominique de Villepin per aumentare la flessibilità del mercato del lavoro. La nuova legge consente ai datori di lavoro di licenziare senza giusta causa, fino a due anni dopo l’assunzione, i giovani sotto i 26 anni di età.
In un editoriale "gioventù in collera", Le Monde rileva che i giovani si sentono "precarizzati, spinti fuori dal mondo del lavoro, in breve sacrificati". E lo "smarrimento dei giovani rivela quello della Francia": per affrontarlo "occorrono scelte politiche globali che favoriscano la ricerca, l'innovazione e la libertà. Il governo ne è lontano" conclude il giornale.
Alcuni degli occupanti hanno provato a resistere lanciando oggetti contro i gendarmi o formando catene umane, al grido di "Resistenza pacifica!" e "Polizia nazionale, milizia del capitale!".
Nell'operazione, secondo i dati comunicati dalla prefettura parigina, sono rimasti feriti undici gendarmi oltre ad un fotografo e a uno studente. In totale, dall'inizio dell'occupazione dell'ateneo parigino, risalente a venerdì, sono 31 le persone rimaste ferite.

Fonti: Corriere della Sera, Ansa.it, EuroNews

2 commenti:

ventodiprimavera ha detto...

Della serie "spazio ai vecchi".

Ho letto un po' il tuo blog, interessante!!!
Ti ringrazio per i tuoi complimenti e spero di risentirti presto!!!

Ciao!!!

Anonimo ha detto...

best regards, nice info » » »