09 dicembre 2005

Australia mirabilia



Il canguro, uno dei mammiferi più famosi, vive soltanto in Australia. Ci sono più canguri oggi rispetto a quanti ce ne fossero all'epoca dei primi insediamenti. Le cifre si aggirano sui 40 milioni di esemplari.

140 milioni di pecore australiane (soprattutto merinos), sparse in circa 53.000 proprietà, forniscono oltre il 70% della produzione mondiale di lana.

In Australia crescono almeno 25.000 specie di piante, mentre l'Europa ne conta soltanto 17.500.

Il più lungo rettilineo ferroviario del mondo è quello che attraversa la pianura di Nullarbor. Da Nurina nel Western Australia fin quasi a Watson nel South Australia, il binario è perfettamente dritto per 478 chilometri.

L'Eyre Highway, a Caiguna nel Western Australia, comprende il più lungo tratto di strada dritta esistente in Australia: 148 chilometri. Taglia l'estremità meridionale della pianura di Nullarbor, ed è l'unica strada asfaltata da Perth ad Adelaide, una "passeggiata" di 2.700 chilometri.

Il più lungo recinto continuo del mondo, noto come il "recinto del dingo", corre attraverso il Queensland per 5.531 chilometri. È alto 1,8 metri ed è stato progettato per proteggere le pecore dal cane indigeno australiano.

L'Australia produce il 95% degli opali a livello mondiale e il 99% degli opali neri.
Coober Pedy, nel South Australia, è nota come la capitale mondiale degli opali. La sua popolazione conta oltre 40 diverse nazionalità e, a causa del clima estremamente rigido durante tutto l'anno, oltre il 50% della popolazione vive in "rifugi" sotterranei.

Kalgoorlie, nel Western Australia, non è soltanto il maggior centro australiano per la produzione dell'oro, ma ha anche il più grande elettorato politico mondiale, con una superficie immensa, di 2,2 milioni di chilometri quadrati.

5 commenti:

kla ha detto...

L'Australia è anche il mio paese preferito...prima o poi ci andrò...e credo mi piacerebbe anche poterci vivere per un po'...

riccardo ha detto...

se la mia situazione post laurea e post master di disoccupazione va avanti ancora un pò io mi trasferisco. è il mio sogno da quando ero bambino (cioè ieri...)

kla ha detto...

Magari ci si vede laggiù, allora! ;-)

marshall ha detto...

Ma tu ci sei stato in Australia?
Ne sei così innamorato.

riccardo ha detto...

Se tutto va bene parto a Giugno.
Speriamo...
Non so cosa ci sia laggiù però è fin da quando sono bambino che mi chiama.
Ricordo alle elementari che la maestra si lamentava perchè ero sempre lì a giocare con la cartina dell'australia...